Masseria

Il Giardino degli Ulivi al pari delle altre masserie disseminate nell’ agro pugliese, ha secoli di storia alle sue spalle, che nostri recenti ricerche hanno riportato alla luce.

Da sempre espressione tipica dell’ economia pugliese, a carattere principalmente agricolo-pastorale, le masserie proliferarono in particolare lungo i cosidetti “tratturi”, le vie battute dai pastori abbruzzesi nel corso della loro autunnale ricerca di un clima piu’ mite per le greggi.

Il tavoliere delle puglie fu meta privileggiata dei cammini della transumanza per la semplicità  con cui era possibile procurarsi, il sale impiegato nella concia delle pelli e nella produzione dei formaggi.

Nel corso del 700 e 800, il territorio conobbe notevoli trasformazioni in campo socio – economico: si passo’ dalla pastorizia a colture ben piu’ redditizie, quale quella dell’ ulivo.

Oggi il nuovo volto del Giardino Degli Ulivi fonde tradizione e modernità, mirando ad una riscoperta del passato che al contempo guardi al futuro della nostra terra.

Se un tempo le piazze erano il luogo deputato principalmente a trovare il lavoro nei campi, la nostra Piazzetta Della Promessa vuole ambire ad essere una vera e propria “agorà” ove incontrarsi.